COMUNICATO

Gli eventi della pandemia del Covid19 hanno prodotto una sorta di sospensione nelle vite
di tutti: era inevitabile che anche il nostro piccolo mondo dell´Associazione Francesco ed Evelina Vecchio venisse investito da questo sconvolgimento.
Per questo motivo il bando 2020, che avrebbe dovuto essere pubblicato il primo di aprile, e´ stato rinviato. Oggi, quando tutti abbiamo la convinzione che il momento peggiore sia alle nostre spalle, pubblichiamo il bando come segnale di speranza e di fiducia.
Sara´ una edizione diversa dalle altre, perche´ i possibili candidati stanno vivendo una esperienza molto difficile che influisce sulla loro attivita´accademica, ma vogliamo anche che sia una edizione uguale alle altre: stimolo e  premio per coloro che si impegnano ed eccellono nel proprio ambito di studio.
Speriamo anche che l´idea che informa il bando e rispecchia una Europa Unita di cittadini e di culture, aiuti a ritrovare la fiducia nelle Istituzioni Europee, che questa pandemia tanto mette alla prova.

BANDO 2020

L´Associazione culturale "Francesco ed Evelina Vecchio", nell´ambito delle proprie attivita´ volte a favorire ed incoraggiare giovani studiosi meritevoli, bandisce un concorso per un Premio
di Studio di mille euro, che sara´assegnato alla migliore tesi di laurea, di qualunque materia,
che abbia come oggetto un argomento inerente al territorio del Cilento. La delimitazione territoriale del Cilento e´ esplicitata nell´allegato al presente bando.
Il presente bando puo´essere consultato anche nel sito dell´Associazione
www.associazionefevecchio.it
dove si possono trovare informazioni sull´Associazione medesima.
La tesi deve essere stata discussa a conclusione de un Corso di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in una delle sedi universitarie del territorio italiano, o in una
equivalente Istituzione della Unione Europea, nel periodo che va dall´1 giugno 2019 al 31 maggio 2020.
I partecipanti al concorso debbono far pervenire una copia della tesi ed un Certificato di Laurea con voto, in formato digitale pdf, entro il 20 giugno 2020 al seguente indirizzo:
associazionefevecchio@outlook.com
o all´indirizzo di posta certificata
associazionefevecchio@postecert.it.

Tutti coloro che invieranno materiale per concorrere al presente bando, riceveranno via email conferma dell´avvenuto ricevimento e, qualora siano rispettati tutti i requisiti previsti, dell´accettazione della candidatura.

La valutazione delle tesi in concorso sara´effettuata da una commissione presieduta dal Presidente dell´Associazionee composta da altri studiosi, che saranno nominati dal consiglio Direttivo dell´Associazione, in funzione degli argomenti delle tesi in concorso.

L´Associazione si riserva il diritto di non assegnare il premio, qualora la Commissione valuti inadeguati i lavori presentati.

I risultati della valutazione, la data ed il luogo della premiazione saranno resi pubblici entro il 31 luglio 2020.

Scandicci, 20 aprile 2020                                Il Presidente
                                                                     Prof. Bruno Vecchio

RISULTATI 2020

L'edizione 2020 e' stata segnata dalla pandemia del COVID 19, che ha reso piu' complesso il lavoro di pubblicizzazione del bando ed ha investito tutte le attivita' accademiche. Cionondimeno sono giunte tre candidature da differenti Universita' e di differenti discipline. La Commissione giudicatrice ha deciso di dichiarare vincitore il
             Dott. PIERPAOLO SALAMONE
che ha conseguito la laurea magistrale presso la facolta' di Economia dell' Universita' di Salerno, con una tesi di Economia dei settori produttivi dal titolo:
FILIERA CORTA: CREARE NUOVE OPPORTUNITA' RAFFORZANDO LE RETI ALIMENTARI LOCALI.
Relatore il Prof. Roberto IORIO.

Nell'immagine: Il Palio del grano a Caselle in Pittari.

La premiazione si e' svolta nel Palazzo Baronale di Torchiara, all'interno del programma di manifestazioni culturali organizzate dal Comune, la cui Amministrazione ringraziamo per l'ospitalita'.